Vacanza in agriturismo

Da vedere nei dintorni dell’azienda agricola

La nostra Azienda Agricola è situata in Costa Bacelega, una frazione di Ranzo, nell’imperiese.

Il territorio del Comune di Ranzo è collocato nella media Valle Arroscia ed è caratterizzato da un clima mite e soleggiato, tra boschi, oliveti e vigneti.

Il suo nome ha un’origine dubbia: per alcuni, la località porta l’attuale nome che deriverebbe dall’antico titolo di “Rantium ad Plebem”, mentre, secondo l’ipotesi più accreditata, Ranzo origina da “pancio”, termine dialettale che sta per “difesa”.

La storia millenaria di questo paese ha lasciato tracce su tutto il territorio: i muretti a secco, l’acquedotto romano e gli antichi frantoi.

Se alloggi presso il nostro casale e desideri esplorare la zona circostante, ti segnaliamo alcuni interessanti siti d’interesse artistico.

Parco Regionale delle Alpi Liguri

A poca distanza dalla nostra struttura è possibile accedere al meraviglioso Parco Regionale delle Alpi Liguri, un’area naturale protetta che si estende fino al confine con la Francia e il Piemonte. Il Parco è interamente attraversato dall’Alta Via dei Monti Liguri, di cui la parte più suggestiva è sicuramente il Sentiero degli Alpini con i suoi tratti impervi e scavati nella roccia. Altri punti cruciali del parco sono la folta Foresta Demaniale di Testa d’Alpe con una grande varietà di specie vegetali, molte delle quali endemiche; il comprensorio del Monte Gerbonte e Monte Toraggio e Pietravecchia, un percorso unico tra storia e natura; la Dorsale del Monte SaccarelloMonte FontèMonte Monega con le cime più alte e le profonde cavità carsiche; la Zona di Pian Cavallo con i suoi boschi di larici ed abeti bianchi. Quest’immensa area naturale offre percorsi di ogni genere e la possibilità di diverse attività outdoor: arrampicata, trekking, mountain bike, enduro e fuoristrada.

parco regionale delle alpi liguri

Chiesa di san Pantaleo

Chiesa san Pantaleo

La Chiesa di San Pantaleo è un edificio di origine romanica caratterizzato dalla sovrapposizione e fusione di diversi stili. Situata in posizione isolata, la sua struttura più antica risalirebbe ai secoli XI e XII. Nel corso del Quattrocento, fu riedificata e risale probabilmente a quel periodo il portico affrescato e le incisioni con le date “1491 e 1493”. Fra gli affreschi, realizzati dall’artista Pietro Guido, ci sono raffigurazioni di santi, evangelisti e della Madonna col Bambino.

Attualmente, la Chiesa di San Pantaleo si presenta come da rivisitazione fatta nel XVII secolo.

Chiesa parrocchiale del san Donato

La Chiesa Parrocchiale di San Donato contenente un quadro del “Cristo morente” attribuito alla celebre scuola fiamminga di Van Dyck.

L’Oratorio della Madonna delle Vigne

La riviera Ligure

alassio

A pochi minuti dalla nostra struttura è possibile tuffarsi nelle meraviglie del Mar Ligure. La costa è caratterizzata da piccoli borghi incastonati nella roccia che si affacciano sul mare. I vicoli stretti, i moli e il porticcioli sono il luogo ideale per godersi il mare. La Riviera Ligure offre la possibilità di divertirsi con tante attività in mare: avrete la possibilità di fare escursioni in mare aperto, osservare i cetacei, fare snorkeling, fare immersioni per godersi la fauna ittica, visitare il sito archeologico subacqueo al largo di Alassio e tante altre attività. Numerosissime sono le strutture balneari che vi permetteranno di godervi in pieno relax la vostra giornata al mare.

Centro storico di Albenga

La città di Albenga ha una storia antichissima, si hanno testimonianze della sua esistenza già dal IV secolo a.C.. In epoca romana la città era un porto di fondamentale importanza per i commerci marittimi del Ponente, la deviazione del fiume Centa distrusse il porto romano e modificò completamente l’ubicazione della città. Tanti sono i reperti di epoca romana ritrovati e visibili oggi, tanti passeggiando per la città e altri nei musei dedicati come il Museo Navale Romano e la Mostra “Magiche Trasparnze-i vetri dell’antica Albingaunum”. Anche al di fuori delle mura della città sono visibili ancora oggi i resti di antiche strutture di epoca romana: i ruderi nell’alveo del Centa, la bellissima Via Julia Augusta con il pilone funerario del II secolo d.C. un percorso pedonale che si affaccia sul mare con vista sulla splendida Isola Gallinara, tra Albenga e Alassio.
Le caratteristiche torri che sovrastano la città sono di epoca Medioevale, al tempo era la città delle cento torri, a rappresentanza delle famiglie più prestigiose. Le opere di grande valore storico ed artistico dal medioevo al settecento sono custodite nel Museo Diocesano, sito nell’antico Palazzo Vescovile. Altri siti di grande interesse sono la Cattedrale di San Michele, il Battistero adiacente di origini paleocristiane, e la bellissima chiesa di Santa Maria in Fontibus.
Tutti gli anni, nella penultima settimana di luglio, nel centro storico si rivive il medioevo con la rievocazione storica del Palio di Albenga, animazione e spettacoli tra i vicoli e le taberne della città.

albenga

Antiche fortificazioni

ruderi delle antiche

I ruderi delle antiche fortificazioni costruite nel 1200. Gli abitanti di Pieve di Teco e della Valle Arroscia costruirono i castelli di Pieve di Teco, Ranzo, Ubaga e Aquila d’Arroscia per difendersi dai continui attacchi degli Ingauni cha a loro volta costruirono a Pogli la loro fortificazione. Quando anche Pieve e la Valle Arroscia andarono sotto la protezione di Genova insieme ad Albenga finirono le dispute e i castelli vennero abbandonati. Oggi sono visibili alcuni ruderi di queste antiche fortificazioni.

Altre testimonianze storiche sono presenti in tutta la Valle: il borgo medievale di Pieve di Teco con i portici e i portali di pietra lavorata, i ruderi del castello di Aquila d’Arroscia e le suggestive grotte del complesso speleologico di Ferraia.

Le grandi distese di bosco che sovrastano le colline danno la possibilità di immergersi nella natura con percorsi trekking e mountain bike. Una volta raggiunta Punta Marina a 741 m.s.l.m. è possibile godersi lo spettacolo a nord delle Alpi Marittime e a sud la splendida vista sul Mar Ligure.

Il territorio circostante può offrire il meglio per gli appassionati di caccia e pesca: il bosco alto di quercia e carpino, i prati aperti e la macchia mediterranea, i ruscelli, il laghetto di Bastia e il mare. A pochi chilometri dal casale l’armeria e l’emporio di pesca a Pieve di Teco dove potrete trovare tutto il necessario per la vostra passione.

Segui qui le disposizioni regionali vigenti sul nostro territorio.