Annata olearia 2022/2023

Anche quest’anno siamo pronti per iniziare la raccolta!

Tante sono le condizioni importanti per il risultato finale che è il nostro prezioso olio. La quantità dei frutti raccolti, la loro qualità e il sapore che otterremo dipendono dai tanti fattori esterni che la pianta incontra durante tutto l’anno.
Questa primavera le premesse erano ottime, la fioritura è stata molto bella ed abbondante, il meteo era sereno e sarebbe stato ideale per avere una buona annata di raccolta. Purtroppo la mancanza di acqua dall’inverno precedente fino a tutta l’estate ha fatto perire gran parte dei frutti così da compromettere l’intera annata.

I nostri terreni sono situati nell’entroterra tra i 400 e i 500 metri sopra il livello del mare e sono in una zona naturalmente protetta dall’attacco della mosca olearia. Tuttavia annate di grande afa e umidità possono far proliferare il parassita tanto da vedere i suoi effetti anche qui nell’entroterra. Il gran caldo secco di quest’estate ha impedito alla mosca olearia di proliferare, pertanto i frutti non sono stati attaccati e sono molto sani.
La siccità, oltre ad influire sulla quantità di frutti da raccogliere, ha inciso significatamente sul sapore che avrà l’olio quest’anno. Infatti la nota di amaro quest’anno sarà sicuramente più intensa rispetto ad altri anni, questo perchè il frutto è cresciuto senza mai bere acqua. Le ultime piogge di ottobre sicuramente attenueranno l’intensità dell’amaro.

Nella nostra zona la maggior parte dei frutti non hanno ancora raggiunto il giusto grado di maturazione, pertanto attenderemo circa la metà di novembre prima di iniziare la raccolta. Essendo un’annata con poca produzione la raccolta durerà poco più di due mesi e a gennaio circa, salvo imprevisti, avremo terminato.
I frutti raccolti saranno lavorati a freddo nel nostro frantoio e l’olio verrà conservato nei cilindri di acciaio per la decantazione naturale. Infatti noi non filtriamo il nostro olio, ma lo lasciamo depositare in modo naturale, il procedimento è lento ma il risultato finale regala un olio dal sapore e dall’aroma molto intenso.