L’oliva taggiasca ottiene il marchio Igp

L’ok è arrivato dal Ministero dell’Agricoltura. L’oliva taggiasca ottiene il marchio Igp, le olive taggiasche hanno un’indicazione geografica protetta. Una delle varianti più famose a livello nazionale e specifica della Liguria ha ricevuto un importante riconoscimento: dopo circa 20 anni di richieste da parte delle aziende liguri si è raggiunto un risultato storico.

Questo riconoscimento apre la strada per completare il percorso con la Commissione Europea e che permette alla produzione ligure di distinguersi dalle altre.

La tutela nei confronti della cultivar oliva Taggiasca

Le olive taggiasche sono uno dei punti di forza dell’agricoltura ligure, l’ottenimento del marchio Igp si propone di diffondere questa tradizione alimentare, tutelare la filiera olivicola del lavoro dei produttori e distinguere la produzione ligure dal resto, riconoscendone il valore nell’ambito nazionale e non solo.
Le olive taggiasche liguri permetteranno alle aziende agricole che le producono, come la nostra azienda agricola Rudasso e agriturismo, di differenziarsi sul mercato con un prodotto di qualità.

La nostra azienda agricola ha un’esperienza pluridecennale nella produzione e nella coltivazione delle olive taggiasche.

Tutti i nostri oliveti sono di cultivar oliva Taggiasca Bio e sono iscritti al sistema di controllo “DOP Riviera Ligure” per garantire la provenienza dei frutti raccolti.
Dalle nostre olive taggiasche si orginano molti dei nostri prodotti biologici coltivati e prodotti nell’entroterra Imperiese che puoi trovare nel nostro negozio online o venendoci a trovare!