Pesto genovese al mortaio

Il pesto genovese al mortaio è un condimento tipico della cucina ligure a base di basilico, olio evo, aglio, parmigiano, pecorino, pinoli sale; vengono pestati a crudo nel mortaio con pestello. Il risultato è una salsa cremosa molto profumata e saporita!

Ci sono moltissime leggende sul pesto! Una delle leggende più diffuse narra che il primo pesto alla genovese fu realizzato da un frate che abitava sulle alture di Prà. Un giorno l’uomo raccolse tutte le erbe del luogo ed iniziò a mescolarle e a pestarle insieme a pinoli, noci e formaggio che gli erano stati portati in dono dai fedeli del luogo. Nacque così il primo pesto alla genovese.

Il pesto è ottimo per condire non solo la pasta o le lasagna, aggiunge un tocco gustoso anche ad altri cardini della cucina mediterranea come le bruschette!

Per scoprire la ricetta della bruschetta clicca qui!

Ingredienti: 

  • 4 mazzi (60-70 g. in foglie) Basilico Genovese D.O.P.
  • 30g. Pinoli
  • 45-60g. Parmigiano Reggiano
  • 20-40 g di pecorino sardo
  • 1-2 Spicchi d’Aglio
  • 3 g. Sale Marino Grosso
  • 60-80 cc. Olio Extra Vergine di Oliva Taggiasca di Rudasso, dolce e fruttato, esalta il profumo del Basilico e del condimento;

Procedimento:

Lavare in acqua fredda le foglie di basilico e metterle ad asciugare su di un canovaccio senza stropicciarle.

Pesta uno spicchio di aglio nel mortaio insieme ai pinoli fino a renderli una crema. Una volta ottenuta, aggiungi qualche granello di sale e le foglie di basilico non pressate fino a riempire la cavità. Pesta il basilico con movimento rotatorio del pestello sulle pareti in modo non troppo forte. Ripeti l’operazione.

Quando il basilico inizia a stillare un liquido verde brillante, è il momento di aggiungere i formaggi!

Versa a filo l’olio EVO di oliva taggiasca prodotto da noi della Rudasso, ottimo per sposare tutti gli ingredienti senza sopraffarli!

Cerca di terminare il tutto nel minor tempo possibile per evitare problemi di ossidazione ma sappi che ognuno ha i propri segreti nel fare il pesto genovese.

Scopri la tua tecnica!