Cos‘é l’olio Evo

E se ti chiedessi di dirmi cosa significa olio Evo?

Sto facendo riferimento ad un alimento che sicuramente usi in cucina, ottimo per rendere anche la pietanza più semplice una vera e propria leccornia. Ormai la dicitura dell’Olio Evo si trova in ogni ricettario, sia per il dolce che per il salato e la ragione è presto detta: l’olio di alta qualità è sempre una valida alternativa!
La dicitura Olio Evo, infatti, indica l’extravergine d’oliva, acronimo coniato dall’agronomo Stefano Epifani per esaltare la qualità ed evitare che il nettare dal colore dorato non venisse confuso con l’olio di oliva.

A proposito, una domanda che ci viene posta spesso dai nostri clienti è proprio: qual è la differenza tra l’olio Evo e l’olio di oliva? Cosa distingue un olio evo italiano da altri oli?
E tu, la sai?

Qual è la differenza tra olio Evo e olio di oliva

L’olio Evo è ricavato esclusivamente dalla spremitura di olive sane, sane in quanto non hanno mai toccato terra. Inoltre, la loro lavorazione è fatta solamente attraverso dei procedimenti meccanici che permettono di mantenere tutte le proprietà del frutto dell’oliva. Le olive non sono mai sottoposte a trattamenti chimici.
A pensarci bene, l’olio extravergine di oliva (olio Evo) è il prodotto più naturale che si possa ottenere!
Per essere definito tale, quindi, un olio è extra vergine quando:

  • È ottenuto da olive fresche e solo attraverso procedimenti meccanici;
  • Il grado di acidità dell’olio non supera lo 0,8%;
  • L’esame organolettico a cura di assaggiatori professionisti non rivela difetti e la presenza di fruttato (insieme di sensazioni olfattive e gustative che ricorda il gusto e il profumo dell’oliva).

L’olio di oliva, invece, è miscelato con oli raffinati (lavorati con agenti chimici come il benzene).
Se l’olio Evo può essere definito come una gustosa e naturale spremuta di olive, l’olio di oliva è un mix di oli di oliva raffinati! L’olio di oliva, inoltre, subisce diversi passaggi prima di essere imbottigliato e questo procedimento intacca la qualità del prodotto: la vitamina E, ad esempio, si deteriora e raggiunge una percentuale di acidità fino al 2% che può creare problemi digestivi.

L’olio Evo è anche ricco di benefici e nutrienti, li conosci? Motivo per cui deve essere compresa nella dieta mediterranea.

Dove si può acquistare l’olio Evo?

Dovunque!
Puoi trovare l’olio extravergine di Oliva nella nostra Azienda Agricola Rudasso, abbiamo anche lo shop online dove puoi scoprire tutta la nostra gamma di prodotti esclusivamente lavorati secondo il metodo di agricoltura biologica.
Se vuoi scoprire di più su come produciamo il nostro olio Evo, clicca qui!

Qualche ricetta con l’olio EVO

L’olio EVO è un alimento cardine della cucina mediterranea e noi della Rudasso lo sappiamo bene. L’olio extravergine di oliva permette di rendere gustosa ogni pietanza e, come abbiamo già detto, lo si può trovare in ogni ricettario, sia per i dolci che per il salato!

Scopri qualche ricetta con l’olio EVO della nostra azienda Agricola Rudasso. Noi produciamo un Olio Extravergine di Oliva Taggiasca Bio, estratto a freddo nel nostro frantoio a ciclo continuo. Il risultato è un olio dal profumo intenso e dal gusto delicato, un prodotto genuino e di qualità.

Ti consigliamo qualche ricetta tanto semplice quanto gustosa, dalla semplice bruschetta rustica, piatto centrale della cultura italiana, fino a una crostata con pasta frolla vegana e confettura bio di prugne!